Continuano ad arrivarmi richieste di aiuto da clienti ed amici relativi ad account Facebook hackerati, proprio questa mattina l’hacker di turno ha modificato i dati di accesso ed il legittimo proprietario non riesce più ad accedere, qui qualcuno comincerà a dire: “ao ma che me frega a me! Tanto che se piano nn c’ho gnente”
Attenzione, non fare questo errore perchè nel momento in cui succede, ti rendi conto che qualche problemino a te o a un tuo amico potrebbe sopraggiungere. Se pensi che un tuo account Facebook sia stato Hackerato, di seguito alcune indicazioni per cercare di rimediare o in caso di sospetti, info utili per cercare di evitarlo.
Se non ti trovi nel caso estremo di un account Facebook Hackerato, o meglio non ti trovi nella situazione in cui non riesci ad accedere al tuo account, ma hai solo sospetti perchè hai notato messaggi strani o qualche tuo amico ha ricevuto da te messaggi che non hai inviato, la prima cosa da fare è modificare la password.
Si lo so qui qualcuno penserà: A geniooo! Ma che c’è bisogno che moo dici te!”, sicuramente no, ma in ogni modo, questa è la prima cosa da fare.
Consigli per la scelta della password: utilizzare una password di 12 caratteri che contenga lettere minuscole, lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali (!?=@_- etc) non utilizzare dati che vengono reperiti facilmente su FB (date di nascita, nome figli, sport preferito, nome del proprio cane … nemmeno abbinati tra loro), utilizzare password non utilizzate in altri servizi.
Non condividete la password e qui dirai: “ma che so matto”, ti assicuro che ci sono situazioni in cui le password le dici, qui non mi prolungo perchè uscirei fuori tema. Altri consigli sulle password in generale: non scriverle su un post it attaccato al PC, non memorizzare la password nel browser, perchè chiunque accede al PC potrebbe accedere al tuo account.
Inoltre le password memorizzate sul browser, accedendo alle impostazioni, possono essere viste in chiaro, quindi se poi io leggo la password memorizzata: “me voi dì che la stessa password tu non la usi pure da qualche altra parte?”
Diciamo che cambiando la password e seguendo questi piccoli accorgimenti sui criteri di conservazione stai mettendo al sicuro il tuo account, sempre se non gestisci dati sensibili e password quando sei collegato a wifi pubblici.
Sempre se non inserisci la password mentre viaggi sul 105 tratta Termini/Grotte Celoni alle 7,30 di mattina facendola quindi leggere a tutti i tuoi allegri compagni di viaggio (per chi non conoscesse la tratta, al termine del viaggio la tua mascherina bianca, con il marrone del fondotinta della segretaria sulla tua sinistra e il rosso del rossetto della studentessa sulla tua destra, sarà diventata la bandiera del San Pauli)
Ok ora seguiti tutti i consigli, puoi essere più “tranquillo” di prima, ma se vuoi proprio essere sicuro che il tuo account Facebook non venga Hackerato? Abilità l’autenticazione in 2 fattori, vai in impostazioni -> protezione ed accesso -> abilita l’autenticazione in 2 fattori, poi scarica l’app Google Authenticator, scansiona il QRCODE proposto da Facebook, poi inserisci il codice che ti mostrerà l’app Google Authenticator ed il gioco è fatto. In questo modo ogni volta che effettuerai l’accesso a FB dopo la password ti verrà chiesto di inserire il codice di accesso temporizzato che andrai a leggere dall’app Google Authenticator. Si lo so qualcuno dirà: “A chicco! Ma che sei scemo! Io ogni volta che devo accede devo da fa tutte ste tarantelle?” Si lo so l’usabilità e la user experience spesso non vanno proprio a braccetto con la sicurezza informatica, ti capisco, per te che preferisci salvare la password nel browser potrebbero tornarti utili le prossime informazioni.
Account Facebook Hackerato
“AO stamattina Facebuk sè mpazzito, nun riesco aaccede!”
Se ti trovi in questa situazione, spero proprio di no, ma nel caso puoi ancora recuperare il tuo account, collegati a questo link ufficiale e segui la procedura indicata, ricordati di scollegare tutte le app che non hai collegato tu stesso e controlla l’attività effettuata per eliminare strane azioni compiute da altri a tua insaputa, a questo punto potrebbero tornarti utili le informazioni già esposte.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, se invece hai un’azienda e vuoi fare un corso di aggiornamento sulla sicurezza informatica ai tuoi dipendenti o vuoi verificare il grado di sicurezza implementato dalla tua azienda non esitare a contattarmi.