Seleziona una pagina

L’attacco informatico Juice Jacking consiste nel carpire i dati memorizzati in un dispositivo tramite i servizi di ricarica USB.

Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta di essere fuori casa o in viaggio ed avere lo smartphone scarico e quindi cercare disperatamente una qualsiasi cosa che ricarichi questo ormai inseparabile dispositivo.

L’attacco informatico Juice Jacking consiste nell’iniettare sul dispositivo un malware o di carpire i dati in esso memorizzati tramite i servizi di ricarica USB pubblici sempre più diffusi in stazioni, aeroporti o hotel.

Questo è un tipo di attacco poco conosciuto o comunque sottovalutato.

Il problema principale deriva da una caratteristica che hanno in comune tutti gli smartphone sia Android che Apple ed è il cavo di alimentazione.

Infatti questo cavo è utilizzato sia per ricaricare il telefono che per il trasferimento dati e questo dualismo potrebbe permettere a malintenzionati di sfruttare il cavo per lanciare i propri attacchi.

Le informazioni, le foto, i contatti della rubrica e la mail sono da sempre obiettivi ambiti da criminali informatici per essere rivenduti o per essere usati per lanciare altri attacchi mirati o anche per spiare conversazioni e messaggi.

Consigli utili per evitare l’attacco informatico judice hacking

Cercate di evitare di ricaricare il vostro smartphone in batterie di ricarica pubbliche o con cavi di alimentazione di sconosciuti (anche i cavi possono essere compromessi) o in alternativa esistono in commercio cavi di alimentazione che non permettono il trasferimento dati, ma possono essere usati solo per la ricarica.

Tenere sempre i dispositivi aggiornati in quanto i produttori lanciano continuamente correzioni a bug.

Per non cadere in tentazione cercate di portare con voi un caricatore portatile (power bank).

Se questi accorgimenti non vi bastano, esistono in commercio hardware di protezione, gli USB data blocker, che bloccano il trasferimento dati.

Approfondimenti

Leggi altre news dal blog

error: Il Contenuto è Protetto !!